I migliori cantanti rock del mondo

La nostra lista dei migliori cantanti rock

Ecco, secondo noi questi sono i cinque grandi assenti. Per cominciare, Iggy Pop. Come si fa a dimenticare quello che per una generazione intera di cantanti e artisti è il modello da imitare, colui che li ha ispirati fin dagli anni 60 e che per via della sua incredibile vitalità è attivo e moderno ancora oggi. Possibile che tutti gli allievi abbiano superato il maestro?

Continuiamo con Lou Reed. Uno che non sempre ha cercato la popolarità. Artista sincero e coerente, non ha mai sacrificato il suo talento per ottenere i favori del pubblico né quelli della critica. Eppure, per molti anni ha avuto meritatamente sia gli uni che gli altri; possibile che tutti lo abbiano dimenticato?

Ora vengono nomi meno conosciuti ma grandissimi: Charlie Harper, fondatore e leader del gruppo punk più genuino, rispettato da tutti e ancora oggi capace di performance sceniche di primissima categoria. Steve Ignorant, i cui Crass hano dato un calcione a tutto l'establishment musicale che aveva catturato come una piovra l'energia dei primi gruppi punk per farne un fenomeno da baraccone. Forse la sua esclusione dalla lista di Planet Rock sarebbe una punizione inferta dalle case discografiche a chi ha voluto minare il loro predominio? O forse è solo una casuale dimenticanza, che per fatalità ha colpito proprio chi ha scelto di fondare un label indipendente e anarchico?

E per finire Joey Ramone, simbolo e cantante in una band di primissimo piano che fece musica di grande qualità, ricca di una energia praticamente sconosciuta a tutte le altre band americane. Altri grandi nomi sono stati dimenticati, per privilegiare una lista dominata dal heavy-metal dall'inizio alla fine. Ma ci bastino questi cinque grandissimi cantanti rock per farci capire l'entità del disastro

© Copyright www.rock-web.com