I migliori cantanti rock del mondo

Joey Ramone e i Ramones

Chi è stato adolescente negli anni 70 e non ha provato a seguire il ritmo velocissimo di Joey Ramone nelle frenetiche canzoni di It's Alive? Ci abbiamo provato tutti, ovvio, ma i ritmi erano impossibili da tenere. Insieme a Dee Dee Ramone e a Johnny Ramone, compagni di avventura e di scorribande musicali, Joey Ramone ha confezionato uno degli album live più veloci della storia del rock. Non per nulla continuiamo tutti, per quanto pancioni e imborghesiti, ad ascoltarlo ancora oggi: un capolavoro di ritmo e di energia musicale che ha compiuto l'anno scorso tre decenni e non li dimostra affatto.

Quanto dello strepitoso successo dei Ramones fosse dovuto ai ritmi del basso di Dee Dee e quanto alla voce di Joey? Non è dato sapere. E visto che oramai tutti e tre non sono più di questo mondo (i soli Ramones superstiti sono i due batteristi Tommy e Marky, personaggi abbastanza marginali nel panorama dei Ramones), il dubbio non si risolve.

I Ramones furono un fenomeno del tutto atipico nel panorama musicale americano dell'epoca. Atipico in senso positivo. Fatto sta che se Joey Ramone non ha meritato un posto nella lista dei 40 migliori cantanti rock, non è senz'altro per demerito suo, ma per colpa degli sbadati che quella lista hanno stilato.

Hey, oh! Let's Go!

© Copyright www.rock-web.com