I migliori cantanti rock del mondo

La lista dei migliori cantanti rock

Non abbiamo avuto il coraggio di riproporvi tutta la lista dei migliori cantanti rock pubblicata dalla radio inglese Planet Rock. È un vero disastro. Ma qualche nome dobbiamo commentarlo.

Cominciamo dai punti positivi: bontà loro, hanno incluso David Bowie, anche se a un pietoso undicesimo posto. E hanno anche incluso Roger Daltrey degli Who, a un onorevole e meritato quinto posto. Quindi la nostra gioventù non è stata tutta da buttare, secondo loro. Li ringraziamo per questa cortese carità. E non siamo neanche troppo critici sulla scelta di Freddy Mercury. In fondo la voce ce l'aveva, anche se la usava in un gruppo che non ci piaceva perché specializzato in canzoni da spiaggia, buone per le nonne e per le suocere.

Ma dove veramente non possiamo essere d'accordo è su quasi tutti gli altri nomi: Joe Cocker, ma per carità, l'avete mai sentito? Quella sarebbe una voce rock? E quei fenomeni da circo come Mick Jagger e Alice Cooper? Cos'hanno di rock, cari signori? La vostra "lista di cantanti rock" disonora una parola che ci è molto cara.

Il bias (o meglio, la preferenza) della giuria per i cantanti dei gruppi heavy-metal è evidente: sono più della metà. E poiché la maggior parte dei cantanti heavy-metal inclusi cantano o hanno cantato in gruppi rispettabili, la scelta potrebbe essere accettabile. Ma l'esclusione a priori di tutto il movimento musicale punk da questa lista dei cantanti rock senza nessuna eccezione ci sembra sconvolgente. La lista di Planet Rock è quindi inaccettabile. Bisogna correre ai ripari e proporvi i nostri cinque nomi dei migliori cantanti rock di sempre. La migliore voce rock è uno di loro.

© Copyright www.rock-web.com